Acquatrua

Livello: intermedio
Lunghezza 24 km  Dislivello 850 metri  Tempo di percorrenza  2.30/3.00 ore.

Partenza dal Piazzale del Commercio (Rione Settempeda).

Dirigersi, tramite comoda strada asfaltata, in direzione del centro abitato di Serripola  e dopo circa 2 km, ad Orpiano, svoltare verso destra imboccando una serie di  strade vicinali che vi porterà  alla frazione di Stigliano.

Dirigersi verso sinistra e dopo aver girato intorno alla Chiesa del paese si arriva ad un’altra strada forestale che dopo alcuni km ci porta an un incrocio a 4 (quadrivia). Dirigersi a sinistra in salita ed arrivare in prossimità della spianata sotto il Monte Faeto, scendere per un paio di km e dirigersi a sx in discesa verso la valle dell’Acquatrua.

Alla fine del sentiero, che diventa strada forestale, si sbocca sulla provinciale che ci porta verso Serripola.

Da qui si devia a destra per la ripida discesa che vi riporterà a San Severino Marche.

Informazioni tecniche

La traccia del tour

Tranquillo percorso che dopo Stigliano gira intorno al Monte Faeto e scende infine nella Valle dell'Acquatrua.