Monte Sant'Apollinare-Torretta Trail

Lunghezza: 32 Km

Dislivello: 1100 Metri

Tempo percorrenza: 3/3.5 ore

La partenza è dal Piazzale del Commercio del Rione Settempeda. Ci si dirige inizialmente verso Serrapetrona lungo la statale 502 Cingolana, strada che si abbandona svoltando a destra appena superate le prime curve in salita. Si prosegue in direzione Sassuglio su sentieri e stradine di campagna continuando poi in direzione Colleluce alle pendici dell’omonimo Monte. Ritornati sulla Statale 502 la si segue per circa 600 metri , deviando poi a destra per la strada dell’acquedotto che dirigendosi verso Castel San Venanzo, la oltrepassa fino a sbucare sulla strada asfaltata che porta a Villa d’Aria. Attraversando la stessa si imbocca il Sentiero Lauretano che ci porta, prima su comoda stradina sterrata e poi su ripido sentiero (breve tratto scendendo dalla bici), fino a Torre Beregna. Ci si dirige sulla destra verso la salita di Monte d’Aria per poi svoltare a sinistra in direzione dell’Osservatorio. A questo punto inizia la discesa lungo un bel trail e poi su strada sterrata, si oltrepassa la Fonte Lupina, per poi arrivare ad una sbarra dove, appena oltrepassata, si svolta a destra verso un prato in leggera salita.Si scende a questo punto verso Pian di Cerasa per poi raggiungere velocemente la sommità di Monte Sant’Apollinare. Da qui inizia un bellissimo trail nel bosco (Sentiero degli Spiriti), per il suggestivo rudere che si incontra lungo il percorso. Ci si dirige verso Ovest in direzione La Torretta, da dove parte l’ultimo fantastico trail che ci riporta a San Severino Marche, percorrendo gli ultimi chilometri lungo la ciclo-pedonale del Potenza.

Informazioni tecniche

La traccia del tour

percorso relativamente breve, ma intenso dal punto di vista fisico, che dirigendosi verso Serrapetrona raggiunge il Monte Sant'Apollinare.