Il Giro del Ciclamino

Partenza da Serripola: lunghezza 13 km per 400 mt di dislivello. Tempo 1 ora/1 ora e trenta


Un Giro per mountain bike per passare da una semplice passeggiata ad un Tour con alcune difficoltà tecniche e necessità di buone capacità di guida. Senza criticità e adatto a tutti.


Dalla frazione di Serripola, dove di consiglia di lasciare l’auto, bisogna dirigersi verso Serripola Pineta passando per Tabbiano. Qui incontriamo un breve tratto con notevole pendenza, ma dato il fondo in asfalto, si considera fattibile per tutti coloro che abbiano un minimo di allenamento in bici. Si prosegue verso destra, seguendo una comoda strada forestale, fino a quando si incontra un’indicazione evidente con scritta: Ciclamino.


Imboccare il sentiero che sale leggermente, fino a quando si inoltra nel bosco,che a primavera si colora di ciclamini selvatici.


Dopo circa un km si risale il prato a sinistra e si riprende la strada, fino all’incrocio in prossimità del Dosso Vallonica, dove si devia  a sinistra con direzione Tufano. Dopo circa 100 metri si incontra un cancello dove bisogna far passare la bici dal passaggio pedonale, si continua in discesa fino a quando, arrivati alle stalle con abitazione,  si deve proseguire a sinistra e seguire la comoda strada forestale che ci riporterà comodamente e Serripola.

Informazioni tecniche

La traccia del tour

Percorso tranquillo che permette di cimentarsi nelle prime difficoltà della mountain bike