Prima di tutto vogliamo fare una breve premessa: nel 2019, all’inizio del nuovo mandato dell’attuale Consiglio Direttivo Bike Zone, uno degli obiettivi più urgenti importanti e sentiti dopo la creazione del Settempeda Bike Tour e delle locandine con i percorsi in MTB, riguardava la possibilità di gestire e riqualificare il rifugio Vallonica di proprietà dell’Unione montana potenza Esino e musone. Compito non facile e impegnativo, poiché richiedeva una grande mole di lavoro, di energie e di denaro.
 
Dopo aver definito ogni aspetto progettuale, si è dato inizio alla fase operativa, con la presentazione alle Amministrazioni locali e agli Enti preposti del progetto e delle richieste di autorizzazione. A tal proposito è nostro desiderio esprimere loro un doveroso ringraziamento per tutta l’attenzione e sensibilità manifestata a favore dell’iniziativa.
 
L’intero Consiglio Direttivo è orgoglioso di poter comunicare ai Soci l’avvenuta concessione del rifugio Vallonica all’associazione Bike Zone e lo stato oramai avanzato dei lavori di ristrutturazione! 
 
I sentieri di accesso saranno percorribili con in bici o a piedi ed il rifugio avrà i suoi spazi, esterni e interni, fruibili e ben riqualificati. 
 
Non vogliamo svelare altro perché ancora dei lavori devono essere portati a termine ma oggi siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto per la comunità di San Severino Marche, per gli sponsor che ci sostengono e per gli associati che ogni anno ci danno fiducia!